fbpx

In un precedente approfondimento abbiamo parlato di come l’adozione di un cane non sia per nulla semplice e anzi richieda numerose accortezze da parte di chi si appresta ad adottare un nuovo cane. L’adozione di un cane infatti richiede numerosi passaggi, oltre al fatto che la prima cosa da tenere a mente quando si adotta un nuovo amico a quattro zampe è quella di ricordare che non bisogna soffermarsi solo sul suo aspetto o comunque alle prime impressioni.

Mai come quando si adotta un cane è fondamentale conoscerlo a fondo a partire dalla sua storia, ma anche dalle sue attitudini, il suo carattere, le sue esigenze di tutti i giorni. Per questo motivo e molti altri ci sentiamo di dirvi che per procedere all’adozione sarebbe consigliabile rivolgersi a strutture vicine e comunque non troppo distante da casa, piuttosto che rivolgersi ad un canile che sta dall’altra parte d’Italia. I motivi come vedremo sono i più diversi e sono legati soprattutto ad aspetti di carattere pratico, oltre che burocratico. Vediamo nel dettaglio i 5 motivi per cui si consiglia di adottare un cane nelle strutture vicine.

Cinque motivi per cui si consiglia di adottare un cane nelle strutture vicine

I motivi per cui è consigliabile adottare un cane in strutture vicine sono soprattutto di carattere pratico. Non ci si riferisce soltanto ad aspetti che possono agevolare il proprietario, ma ci si riferisce soprattutto a tutte quelle piccole cose che possono portare il cane a stare bene sia da un punto di vista fisico che mentale e psicologico.

Pensiamo anche solo al tragitto dal canile a casa o semplicemente alla possibilità di poterlo conoscere e vedere di persona evitando così fraintendimenti sulla taglia per esempio. Inoltre pensiamo a quanto sia importante per il nostro futuro cane poterci conoscere di persona prima di arrivare nella sua futura casa. In apparenza si può trattare di piccole cose, ma se sommate tutte insieme ci rendiamo conto di quanto possano fare la differenza.

1 – La possibilità di avere tutto sotto controllo

veronadogs - momento di condivisione con il cane

veronadogs – momento di condivisione con il cane – foto da Pexels

Iniziamo con qualcosa che potrebbe essere considerato banale e quasi superfluo da dire. il primo motivo per cui è consigliato adottare il nostro futuro cane in una zona non molto distante da casa è legato ad un semplice aspetto di tipo tecnico. Per adottare un cane sono richiesti numerosi impegni. Non solo poter conoscere il cane di persona, ma anche poter stare con lui in occasione di qualche incontro o ancora tutto ciò che riguarda l’aspetto più complesso come ad esempio la preparazione ad accogliere il cane. Ultimo, ma non meno importante la necessità di potersi far assistere da un istruttore cinofilo al fine di poter disporre il tutto nei minimi dettagli. Non ci è difficile intuire che per poter seguire tutte queste fasi in modo ottimale, sapere di esserti rivolto ad un canile di tua fiducia che si trovi a una distanza ragionevole da casa tua potrebbe agevolarti di molto durante il percorso di adozione del tuo nuovo amico.

2 – Il viaggio di andata del cane dal canile a casa tua

veronadogs adozione cane strutture vicine - il viaggio in auto

veronadogs adozione cane strutture vicine – il viaggio in auto – Foto di Tim Gouw da Pexels

Il secondo motivo lo avevamo accennato poco fa. Adottare un cane a 1000 km di distanza non è la stessa cosa che adottarlo a 30, 50 km di distanza. A chi piacerebbe stare dentro una gabbia o comunque dentro uno spazio ristretto per tutti quei chilometri e per tutto quel tempo? A nessuno credo. Fare un lungo viaggio di quel genere per il tuo futuro cane non è dunque piacevole senza contare il fatto che potrebbe condizionarlo non poco sia sul piano mentale che psicologico. Il cane potrebbe sviluppare delle paure verso l’auto o ancora manifestare eccessiva insicurezza con conseguenze tutt’altro che piacevoli.

3 – La mancata possibilità di conoscere il proprio cane

una proprietaria e il suo cane in sintonia

una proprietaria e il suo cane in sintonia – Foto di Helena Lopes da Pexels

Questo è sicuramente l’aspetto più importante. Pensa a quanto sarebbe poco piacevole per te accorgersi che il cane che si è adottato non è come te lo sei aspettato. Non solo l’aspetto fisico che potrebbe risultare diverso a quello visto in foto, ma anche il carattere di cui si sapeva solo in teoria o ancora altre esigenze che non ti erano state in precedenza comunicate. Oltre a ciò risulta superfluo dire che se non si ha la possibilità vedere il cane di persona e di poter sperimentare con mano come sia stare con lui, la questione sarà ancora più complicata.

4 – La possibilità di essere seguito da vicino da persone di fiducia

veronadogs - una ragazza si relaziona con un cane

veronadogs – una ragazza si relaziona con un cane – Foto di Zigmars Berzins da Pixabay

Anche questo è un punto che spesso viene sottovalutato. Più aumentano i chilometri di distanza più si annullano i contatti. Sì è vero con Internet si possono sopperire a molte di queste lacune, ma poter comunque contare sul supporto di una persona di fiducia a pochi chilometri da te, rispetto ad una persona magari distante centinaia di chilometri non è esattamente la stessa cosa, senza contare il fatto che anche poter conoscere il cane e stare con lui del tempo può essere veramente complicato.

5 – Ci sono tanti canili e realtà nella tua zona

veronadogs - a spasso con il proprio cane

veronadogs – a spasso con il proprio cane – Foto di Rebecca Schönbrodt-Rühl da Pixabay

Questo è un aspetto fondamentale. Perché rivolgersi ad un canile a centinaia di chilometri di distanza quando ci sono tante realtà anche nel giro di pochi chilometri? Non solo canili, ma anche associazioni che si occupano con amore e professionalità di tutti quei cani che non hanno più una casa. Inoltre il potersi affidare ad un canile vicino richiede anche un minore investimento di energie in più ti permette di fugare tantissimi dubbi che potresti risolvere in pochissimo tempo sapendo che puoi invece rivolgerti ad un canile non molto distante da casa.

L’importanza della consulenza prima dell’adozione

Tra i vari servizi che Veronadogs offre, c’è la consulenza di pre-adozione. Potersi affidare ad un parere esperto permette infatti di andare a prevenire alcune dinamiche che a lungo andare potrebbero causare dei problemi non da poco. Se vuoi avere maggiori informazioni su questo servizio e su tutti i corsi che proponiamo nel nostro centro di addestramento ed educazione per cani a Verona, puoi scriverci anche solo un messaggio sul modulo dei contatti. In alternativa puoi chiamarci o anche solo venire a trovarci. Ti aspettiamo.

 

    Nome

    Cognome

    Email

    Oggetto

    Messaggio

    Accetto la Privacy