fbpx

Amicizia, passione e soprattutto un grande amore per i cani. Sono gli ingredienti speciali che contraddistinguono l’associazione Veronadogs. Questo centro è nato nel 1996, grazie alla sinergia tra un gruppo di amici che hanno fatto delle attività cinofile la loro grande passione.

Quella di persone come Marco e Michela, è soprattutto una vocazione. Una continua formazione su tutto ciò che riguarda l’addestramento cinofilo, unita a tanta inventiva e innovazione, li porta negli anni a specializzarsi nel cosiddetto metodo gentile, in contrapposizione ad una tipologia di addestramento più tradizionale.

Niente punizioni, né ordini perentori per i vostri amici cani dunque, ma solo coccole, carezze, bocconcini e tanta corsa all’aria aperta. Al centro di addestramento cani Veronadogs, crediamo infatti, che il miglior addestramento sia l’assoluta complicità tra padrone e cane. Un binomio inscindibile che porta il cane ad essere ben disposto ad imparare grazie alle giuste motivazioni e ad una corretta gratificazione. Un tipo di addestramento in altre parole, che rafforza la relazione tra te e il tuo amico a quattro zampe. Provare per credere.

Verona Dogs: la nostra squadra

 

A partire dal 2000, Verona Dogs, sotto la guida di Marco Gaspari e Michela Scoccia, vive un ulteriore rinnovamento. Già esperti di addestramento cinofilo, Marco e Michela credono in una continua e costante formazione, che li porta ad apprendere tecniche sempre nuove. Il completamento di un percorso insomma, ma anche la voglia di proporre ai cani e ai loro padroni delle esperienze sempre più stimolanti e divertenti.

Con gli anni, la squadra di Verona Dogs si avvale di collaboratori altamente qualificati e motivati ad offrire ai vostri amici cani l’esperienza migliore possibile. Ciascun addestratore è specializzato naturalmente nei singoli corsi e specialità che il centro offre. Dal 2010, il centro Verona Dogs, accoglie nel suo organico Silvia Bellomi, bravissima educatrice e istruttrice cinofila, specializzata nell’agility e nelle discipline cinofilo-sportive. Grazie alle sue competenze, ha portato nuova linfa all’associazione.

Marco, Michela e Silvia, grazie alla loro passione alla loro vocazione verso il mondo canino, hanno saputo e danno ogni giorno la loro impronta personale alla realtà di Verona Dogs. Ve li presentiamo nel dettaglio.

Marco Gaspari – responsabile di Verona Dogs

Responsabile di Verona Dogs da ormai vent’anni, Marco Gaspari si occupa di tutto ciò che riguardano le attività didattiche della scuola di educazione cinofila. È anche il responsabile della squadra agonistica di agility dove ricopre anche il ruolo di allenatore.
Presso il centro di addestramento cani di Verona è docente di psicologia canina ed etologia. Il suo ruolo è quello di guidare il cane e il suo padrone verso una relazione ottimale, soprattutto laddove si verifichino dei problemi di gestione.

Il vero valore aggiunto che Marco apporta come responsabile di Veronadogs, è la sua importante esperienza nella gestione comportamentale canina. In particolar modo, è specializzato in tutte quelle situazioni critiche che richiedono un intervento tempestivo e immediato. A questo proposito, Marco collabora con diversi studi veterinari nel veronese, affiancando il veterinario comportamentalista durante la fase di recupero di cani con problemi comportamentali.

Presso il centro Verona Dogs e alcuni studi veterinari, Marco organizza inoltre delle Puppy Class. Si tratta di veri e propri incontri di socializzazione tra i cuccioli nei quali i proprietari apprendono le basi di tutto ciò che riguarda l’educazione e la comunicazione canina.

La carriera agonistica

Il fiore all’occhiello dell’attività cinofila che, da anni Marco segue con passione e professionalità, è l’attività agonistica cinofila che segue ininterrottamente dal 1996. Con il border collie Kaos, ha frequentato alcuni stages con i migliori allenatori italiani e stranieri. Citiamo Patrick Servais, Yves Michaux e John Gilbert.

Ha conquistato numerosi podi e partecipato ad importanti campionati a livello italiano ed europeo. Con il border collie Ariel, tra il 2004 e il 2011 sono anni di grandi soddisfazioni. Conquista almeno una settantina di podi nei campionati Enci e Mister d’Italia, mentre nel 2007 partecipa ai campionati europei di Agility. Nel 2008, Ariel viene proclamata Campione Italiano di Agility.

Veronadogs Staff - Marco e Nikita
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest

Veronadogs Staff – Marco e Nikita

 

Marco Gaspari porterà altri due cani a conseguire il titolo di Campione Italiano di Agility. Nel 2015, con il border Kyle e nel 2016 con Nikita sempre border colli con i quali partecipa a cari campionati italiani assoluti.
Grazie ad una continua formazione, supportato da alcuni esperti cinofili di fama internazionale, Marco non smette di aggiornarsi sulle tecniche di addestramento e le conduzioni più innovative. Dopo 25 anni la passione e l’impegno rimangono e per questo a novembre 2019 arriva il nuovo cucciolo di border collie Seth.

Michela Scoccia – responsabile corsi dei centri Verona Dogs di Verona Sud e Verona Centro

Responsabile delle scuole cinofile delle sedi di Verona città e Verona Sud, Michela Scoccia ha l’importante compito di sovrintendere l’operato degli istruttori. Segue inoltre i corsi obbedienza avanzata. Si tratta di percorsi speciali volti a rafforzare ulteriormente il binomio cane-conduttore . Questo non solo da un punto di vista comportamentale, ma anche e soprattutto da un punto di vista sociale.
In questa direzione, si specializza durante il suo percorso formativo e professionale verso un addestramento di tipo “gentile”. Frequenta quindi con maestri di fama internazionale, diversi corsi di psicologia canina, obedience motivation o ancora Clicker training.

Negli anni, si appassiona a diverse discipline cinofile partecipando anche gare agonistiche. Dal 2007, si cimenta nella Dog Dance. Si tratta di una disciplina cinofila focalizzata su musica e movimento. A dispetto del nome, non permette al tuo cane semplicemente di ballare, ma di fare della buona attività fisica. Il tutto naturalmente a tempo di musica!

Dal 2011, Michela diventa infine anche esperta di Rally Obedience. Si tratta di una disciplina nella quale il cane in piena sintonia con il suo padrone deve eseguire, lungo un percorso, degli esercizi che appaiono in appositi cartelli. Una disciplina, che non si basa su quanto si è bravi o veloci, ma che ha come punto di forza la perfetta intesa tra il binomio cane – conduttore. Nel 2012, partecipa assieme al border collie Kyle, al corso formativo per Tecnici di Rally Obedience, tenuto dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

Silvia Bellomi – Istruttrice ed educatrice cinofila

Dal 2010, entra nella nostra squadra Silvia Bellomi che fin da subito, si è distinta per la sua eccellente propensione alle discipline cinofilo-sportive. Negli anni, ha impreziosito il suo curriculum partecipando a gare di agility, e rally obedience. Ha vinto anche importanti premi a livello nazionale e non solo. In particolare, nel 2015, raggiunge alcuni dei suoi traguardi in competizioni di prestigio. Citiamo il terzo posto al Pentathlon della finale di Roma al circuito CSEN nel mese di febbraio, con Kyle. Sempre e con Kyle vince il suo primo CAC alla gara di Vicenza a giugno. Con la meticcia Mia, vince invece il Campionato Regionale Triveneto CSEN nella categoria junior a dicembre dello stesso anno. Dal 2016 gareggia in terzo grado con la border collie Doris Day.
Ultimo, ma non meno importante, dal 2017 è la preparatrice della squadra agonistica del Rally Obedience del Verona Dogs.

Veronadogs Staff - Silvia e D.D.
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest

Veronadogs Staff – Silvia e Doris Day

 

La formazione

Silvia Bellomi, ha seguito numerosi stages di formazione con formatori cinofili di primo piano sia sulla parte sportiva che educativa. Con l’istruttrice Kathy Sdao, specializzata in comportamento canino, ha studiato aggressività, clicker training e cani in gruppo. Presso il dipartimento di scienze veterinarie dell’Università di Pisa ha partecipato al primo Dog Behavior Congress. Ha studiato inoltre tecniche di conduzione avanzata con Tereza Kralova, Sissy Graf e Iwona Golab.

Nel gennaio 2016, Silvia raggiunge un importante traguardo. Diventa infatti la responsabile del corso di educazione e socializzazione del cucciolo presso i centri di Verona Sud di Verona città (zona Saval). Nel 2018, completa brillantemente il Master in Educazione e Istruzione Cinofila presso il dipartimento di Scienze Veterinarie dell’università di Pisa. Dal 2019, infine riceve il riconoscimento di Istruttrice Cinofila da CSEN (centro sportivo educativo nazionale) e AIECI (Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani).

Hai difficoltà a gestire il tuo cane? Vorresti semplicemente passare del tempo con lui all’aria aperta?

Veronadogs Staff - Kate gioco
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest

Veronadogs Staff – Kate gioco

 

Qualsiasi esigenza tu abbia, siamo a tua disposizione. Contattaci anche solo per chiederci dei consigli o per richiedere una consulenza.

 

    Nome

    Cognome

    Email

    Oggetto

    Messaggio

    Accetto la Privacy

    Pin It on Pinterest

    Share This