fbpx

Il lockdown è finalmente terminato, ed è arrivato il momento di tornare a fare della buona socializzazione con il tuo amico a quattro zampe in un centro cinofilo. L’emozione di uscire con il tuo cane è sicuramente impagabile e le attività che si possono fare con Fido in un centro cinofilo sono molte e variegate. Non solo quindi la solita e ripetitiva passeggiata, ma anche corse, giochi e sport emozionanti, sia di gruppo che individuali.

Uscire assieme al tuo fedele cane, significa anche soprattutto poter socializzare con chi è ha la tua stessa passione per le attività cinofile. Ecco quindi che, un’ottima occasione, potrebbe essere quella di potersi cimentare nell’addestramento del tuo cane, magari proprio in un centro specializzato nelle attività per cani. Questo perché, oltre a incontrare tantissimi appassionati del mondo canino e non solo, si ha la possibilità di mettersi alla prova con il nostro amico Fido in attività stimolanti, sempre diverse e mai banali.
Scopriamo dunque di seguito, 5 buone ragioni per socializzare insieme al tuo amico cane in un centro cinofilo.

Socializzazione nel centro cinofilo: L’importanza della relazione per il tuo amico cane

veronadogs - socializzazione tra cuccioli
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest

veronadogs – socializzazione tra cuccioli

Prima di entrare nel merito di quanto sia importante per noi padroni poter socializzare con chi ha la nostra passione, è bene iniziare dal principio, spiegando la grande importanza che ricopre la socializzazione soprattutto quando il cane è ancora un cucciolo. Sembra banale, ma nella realtà dei fatti come in tutte le cose, grandi o piccole che siano, è necessaria tanta pazienza e il giusto equilibrio.

Ecco che improvvisare delle soluzioni “fai da te”, non è sempre una buona idea. Per questo motivo, il centro cinofilo ti supporta, grazie a dei collaboratori preparati, verso la corretta socializzazione del tuo amico cane. Vediamo quali sono alcuni piccoli step da fare per aiutare il tuo cane ad affrontare il mondo.

Socializzazione nel centro cinofilo: la qualità conta più della quantità

Iniziamo con una leggenda metropolitana. Il cane non deve per forza incontrare tutti subito e come qualsiasi essere umano, non tutti gli altri cani gli devono per forza piacere. Anzi, così facendo, si rischia di creare una situazione, che a lungo andare, può solo che peggiorare.

Per questo motivo, il primo consiglio è sempre quello di iniziare per gradi, prendendo il giusto metro di misura e valutando con attenzione, quanto, come e quando il tuo cane può approcciarsi con altri cani.

Qual è il momento giusto per il tuo cane di socializzare

I primi mesi di vita sono decisivi per la vita del cucciolo di cane. Questo perché già intorno ai due o tre mesi, il cane comincerà pian piano ad affacciarsi a quella che sarà poi “l’adolescenza”. Possiamo dire che è il periodo della scoperta e della voglia di esplorare il mondo. Per questo motivo, diventa fondamentale seguire il tuo cane in questo meraviglioso periodo, pieno di sfide, ma anche di cose nuove tutte da conoscere.

Il luogo migliore è in genere un territorio neutro, come ad esempio per strada, il parco o ancora il centro cinofilo. Il motivo è presto detto. Una zona neutrale impedisce al cane di marcare il territorio, cosa che risulterebbe alquanto complicata se diversamente l’incontro avvenisse a casa di uno dei due cani.

Quali sono gli errori più frequenti da evitare

La prima regola da seguire quando si va a passeggio con il proprio cane è quella di non tenere il guinzaglio rigido e troppo corto. Questo perché porta il cane a tenere un tipo di postura corporale che nel suo linguaggio risulta minacciosa e ostile. Quanto più tu sarai insicuro e teso, quanto più il tuo cane lo percepirà.

Altra regola d’oro è quella di non dare comandi verbali troppo bruschi e perentori. Il motivo è da far risalire al temperamento del cane che potrebbe essere messo sotto pressione, oltre che poter essere addirittura dannoso per il padrone. Infine, non proporre mai giochi a freddo per il solo gusto di far socializzare il cane, in quanto quello che apparentemente sembra un gioco, potrebbe trasformarsi in un vero e proprio confronto ostile.

Socializzazione nel centro cinofilo: perché è importante per cani e padroni

socializzazione tra padroni al centro cinofilo
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest

socializzazione tra padroni al centro cinofilo

Torniamo al quesito principale. Perché socializzare in un contesto come quello cinofilo è importante tanto per i cani quanto per i padroni? Le ragioni sono molteplici. Per quanto molte possano sembrare scontate, possiamo dire che un centro cinofilo, prima ancora che un posto dove il cane si addestra o si allena, è soprattutto un luogo di scambio e interazione a tutto tondo.

Motivo 1 – Condivisioni e interazioni umane

In un periodo specie come questo dove il bisogno di socializzare è tanto, Condividere le proprie esperienze “canine” insieme a chi ha la tua stessa passione è sicuramente qualcosa che ti può arricchire dal punto di vista umano e non solo. Poter ricevere consigli preziosi o essere un punto di riferimento a sua volta, è sicuramente appagante oltre che stimolante.

Motivo 2 – Possibilità di cimentarsi in sport di gruppo appassionanti

Lo sport di gruppo è da sempre un’occasione perfetta, per socializzare e non solo per il tuo cane. Coordinazione, sfide e percorsi sempre più impegnativi e soprattutto tanto divertimento, sono il valore aggiunto degli sport cinofili di gruppo. Dal classico e intramontabile agility fino ad arrivare al Rally Obedience alla dog dance, le possibilità sono tante, anche a livello agonistico. Quindi perché non ti metti alla prova?

Motivo 3 – Corsi di gruppo per cuccioli e cani adulti

Come per gli sport individuali, anche i corsi di gruppo sono un’ottima occasione di socializzazione e incontro. In questa tipologia di corsi tu e il tuo cane sperimenterete a piene mani l’interazione con tantissimi binomi e a coordinare tanti aspetti del quotidiano come la calma, il gioco o ancora l’alimentazione e l’igiene. In altre parole, il modo migliore per stare bene con gli altri a partire da noi stessi.

Motivo 4 – Mai pensato alle Puppy Class?

A proposito di corsi di gruppo, lo sapevi che Marco Gaspari tiene dei corsi di Puppy Class presso il nostro centro e in alcuni studi veterinari del veronese? Le Puppy Class sono, dei corsi dedicati alla socializzazione tra cuccioli, durante i quali si impara quello che potremmo definire “il galateo” del cane. Il principio si basa naturalmente sul “prevenire è meglio che curare”.

Per questo motivo, si possono cominciare a fare delle Puppy Class già nelle prime settimane di vita del cucciolo. La Puppy Class, però prima ancora che essere utile al cucciolo di cane, è utile ai padroni che hanno modo di apprendere le basi dell’etologia e della psicologia canina. Pensiamo ad esempio alle difficoltà che si possono incontrare durante una passeggiata al parco o ancora nell’impartizione di determinati ordini, senza contare che il bagagliaio che si porta a casa da questo tipo di esperienza, non ha prezzo.

Motivo 5 – Tantissime occasioni di divertimento

Sembra banale, ma non lo è. Di solito si pensa all’addestramento per cani come a un qualcosa che di noioso e quasi obbligatorio. Il tempo passato con il tuo amico cane, deve essere visto come un momento di svago, nei quali i binomi vivono insieme un coinvolgimento massimo, sia con la testa che con il cuore. Il valore aggiunto dell’addestramento gentile sta proprio nel fatto che durante il tempo dell’allenamento bisogna prima di tutto svagarsi e lasciare tutte le preoccupazioni a casa, concentrandosi invece sulle ore passate assieme al proprio amico cane.

Sei pronto anche tu a fare socializzazione nel centro cinofilo e a divertirti conoscendo tante persone nuove?

Veronadogs il border collie Seth
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Pinterest

Veronadogs il border collie Seth

Per tutte le tue occasioni di socializzazione e divertimento, a Verona Dogs potrai trovare tantissime attività pensate per te e il tuo fedele cane. Per qualsiasi altra informazione, puoi richiedere una consulenza o fissare un appuntamento per chiedere preziosi consigli sul tuo cane o anche solo per saperne di più sulle attività e i servizi che offriamo.

 

    Nome

    Cognome

    Email

    Oggetto

    Messaggio

    Accetto la Privacy

    Pin It on Pinterest

    Share This