VERONADOGS

CHI SIAMO

 

VERONA DOGS è un’associazione nata a Verona nel 1996 grazie ad un gruppo di amici che decisero di condividere le loro precedenti esperienze nell’addestramento dei cani e la loro comune passione cinofila.
Nel 2000 Marco e Michela Gaspari diventano responsabili della scuola di educazione cinofila e completano un percorso, già precedentemente iniziato, che porta, da un tipo di addestramento tradizionale, al cosiddetto metodo “gentile”.
Tecniche di autoapprendimento; rinforzi positivi espressi in gioco, cibo o coccole a seconda delle motivazione del cane; clicker training sono gli unici mezzi di educazione e addestramento usati.
Il metodo cognitivo, con il conseguente rispetto dell’individualità del cane, è alla base dell’approccio ad ogni singola situazione.
In questo spirito e con queste tecniche sono stati formati gli istruttori che successivamente sono venuti a collaborare con il Centro che oggi si avvale di uno staff competente ed anche specializzato a seconda degli indirizzi in cui ogni educatore ha deciso di operare.
L’obbiettivo che la scuola cinofila si prefigge è quello del benessere del cane e della soddisfazione del proprietario. Per ottenere questo la relazione con il proprio cane è stata messa al centro del percorso educativo e la costruzione di un buon rapporto è un processo essenziale per ottenere dal proprio cane quell’attenzione e quel controllo che ne sono una conseguenza logica e naturale.
Da qui l’ampia offerta di corsi aperta a tutti i cani di tutte le età, che vanno dalle Puppy Class svolte in ambulatori veterinari, ai corsi di educazione e socializzazione del cucciolo, dall’obbedienza di base e avanzata ai corsi per cani anziani, per dare a tutti la possibilità di capire le esigenze del proprio cane ed interagire correttamente nelle varie fasi della sua vita.
Tutto questo non ha distolto il Centro dalla sua vocazione sportiva, motivo per cui era stato fondato. Chi ama praticare un’attività all’aria aperta con il proprio cane in concomitanza con il corso di educazione di base può iniziare un approccio agli ostacoli di agility con la possibilità successivamente di praticare questo sport sia a livello amatoriale che a livello agonistico, assecondando le caratteristiche e le motivazioni proprie e del proprio amico a quattro zampe.
Accanto all’agility si sono recentemente affiancate anche la Rally-Obedience e la Dogdance, nuove discipline cinofile in grande espansione, che vedono sempre alla base il rapporto di collaborazione e divertimento che si instaura fra cane e conduttore.
Per questi motivi la scuola di educazione cinofila Verona Dogs è affiliata al CSEN SETTORE CINOFILIA, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, e dal quale Michela e Marco hanno ottenuto il riconoscimento di Istruttore cinofilo.
La Scuola di Educazione Cinofila Verona Dogs si prefigge anche di contribuire alla diffusione della cultura cinofila e sportiva con lezioni teoriche di etologia e psicologia canina, con il costante confronto e supporto dei medici veterinari che collaborano con il nostro Centro.
Chi fosse interessato a conoscerci può contattarci per una semplice chiacchierata o per iniziare a lavorare in lezioni di prova non impegnative.