VERONADOGS

CORSI COLLETTIVI

Educazione e socializzazione del Cucciolo

Il corso è rivolto a tutti i proprietari di cuccioli di età compresa tra i due e sei mesi.

Scopo del corso è insegnare sia al cucciolo sia al proprietario le basi dell’educazione cinofila, punto di partenza essenziale ai fini di una serena intesa cane-proprietario per tutti gli anni a venire.
Le lezioni teorico pratiche sono finalizzate inoltre alla prevenzione dell’insorgere di comportamenti indesiderati da parte del cane (ignorare il richiamo, tirare al guinzaglio, mostrare aggressività, eccessiva timidezza per mancata socializzazione, atteggiamenti di dominanza, ecc.) che se affrontati in modo non corretto possono portare a veri e propri problemi comportamentali.

 

“Maltrattare un cane non significa solo picchiarlo o trascurarlo: basta essere del tutto incapaci di capirlo.”
Graeme Sims

Contemporaneamente si insegnano al cucciolo i primi esercizi di controllo facendo leva sui rinforzi positivi quali il gioco ed il cibo ed ignorando il comportamento indesiderato. Importanti sono anche i momenti di socializzazione dove i cuccioli sono lasciati liberi di interagire e giocare sempre sotto lo sguardo attento dell’Educatore.

Educazione di Base

Il corso è rivolto a tutti i proprietari di cani di età superiore ai sette mesi.
Scopo del corso è quello di ottenere un buon controllo sul proprio cane attraverso l’insegnamento degli  esercizi di base che sono:il “seduto”, il “terra”, il “richiamo”, la condotta a guinzaglio.

educ.base

 

L’addestramento è sempre svolto senza metodi coercitivi o punitivi, ma sfruttando nel cane la sua voglia di giocare, il suo appetito o semplicemente il suo attaccamento verso il proprietario e viene di tanto in tanto interrotto da sessioni di gioco e attività collaborative.
Per una buona riuscita del corso è importante che ci sia coerenza da parte del proprietario tra il comportamento tenuto presso la Scuola e quello a casa e che le lezioni teoriche diventino pratiche nella vita di tutti i giorni.
Un pò di impegno iniziale porterà in seguito ad avere un cane ben educato, che potrà seguire il proprietario al ristorante, in un negozio o in ferie ed essere quindi perfettamente integrato nella società umana.

Obbedienza avanzata

Ultimato il corso di educazione di base si può proseguire con quello di obbedienza avanzata.
In questo corso gli esercizi si fanno più impegnativi ed al cane viene richiesta una maggiore precisione o velocità di esecuzione.
La progressione delle difficoltà è quella data dai livelli della Rally-O, disciplina che si prefigge di ottenere grande attenzione e vivacità di esecuzione da parte del cane sempre con tecniche di addestramento “gentile”.
obbedienza

“L’approccio delicato non è soltanto il migliore, ma anche il più rapido e il più affidabile”
Graeme Sims

Il conduttore che affronta questo corso lo fa per il piacere di perfezionare  l’addestramento del proprio cane e di passare il tempo con lui impegnandosi in una vera attività sportiva.
Contestualmente il cane verrà sottoposto a stimoli e distrazioni idonei a prepararlo al PCR  (Proprietario Cinofilo Rssponsabile), test CSEN di controllo dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico per cani e proprietari Buoni Cittadini.
L’eventuale superamento dell’esame porterà ad avere anche formalmente un cane certificato come “Buon Cittadino”.